SAGRA DELLA CASTAGNATURA RAGGIOLO

Siamo arrivati all’autunno, tempo di castagne, tempo di veglie e tempo di Castagnatura. La castagnatura raggiolatta nel Paese più bello d’Italia!

 

DATA 2015: 31 ottobre, 1 novembre

QUANDO: Ogni anno primo fine settimana di Agosto

DOVE: Raggiolo - Mappa

Un appuntamento ogni nuovo e divertente, un gioco che riprende la bravura dimostrata nelle ultime estati dall’associazione Yellow Legacy con la caccia al tesoro. Questa volta si tratta di un Murder Trekking, una storia affascinante che si svolge nel XII secolo, percorre le vie di Raggiolo e i sentieri immersi nel bosco e nei suoi affascinanti colori autunnali, fino a quando avviene un delitto, un mistero da risolvere seguendo indizi e ragionamenti, ascoltando gli ululati dei lupi e seguendo le loro orme. Chi sarà in grado di risolvere il mistero? Divertimento assicurato!

E dato che si parla di lupi non mancherà la collaborazione dell’associazione Amici del Parco Naturale delle foreste casentinesi, che dopo il gioco ci illustreranno nell’Ecomuseo la bellezza del lupo attraverso filmati, spiegazioni e gli affascinanti ululati.

Dal pomeriggio, per chi non parteciperà al gioco sarà possibile castrare i marroni insieme ai raggiolatti, tornando a rivivere quei momenti di convivio fatto di chiacchiere e tranquillità, con il tempo che scorre via dolcemente. Mentre la sera ci sarà una cena semplice in Piazza San Michele: porchetta, fagioli, bricie e vin brulè, per scaldarsi dalle frizzanti temperature autunnali e per riposarsi dopo una giornata di gioco e divertimento.

La domenica è la giornata della classica castagnatura. Quella che piace vivere passeggiando per il paese, mangiando le delizie di castagne, il baldino, la polenta e le bricie, fermarsi a sentire l’odore del fuoco nel seccatoio del Cavallari o vedere ruotare le macine del molino di Morino.

E così Raggiolo è pronta ad ospitarvi per tutta la giornata, il programma spiega nel dettaglio ogni singolo evento nel Borgo più Bello d’Italia. Siamo orgogliosi di mostrare la nostra qualità, le nostre eccellenze, la bontà dei nostri prodotti e la valorizzazione della cultura raggiolatta. Non a caso anche quest’anno siamo stati premiati del titolo di Festasaggia, riconoscimento dato solo alle feste che valorizzano la cultura, il patrimonio locale, fanno raccolta differenziata e riducono gli sprechi.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI:

facebook La Brigata di Raggiolo

cell. 328 4631228 / 339 7787490

 TORNA ALL' ELENCO ARTICOLI

IL CASENTINO TI ASPETTA

Scoprilo, Assaporalo e Vivilo

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.