SAGRA DELLA RANOCCHIA

DATA 2015: 31 Luglio, 1, 2 Agosto

QUANDO: Ogni anno primo fine settimana di Agosto

DOVE: Lierna (Poppi)

DESCRIZIONE: Piatto prelibato, tipico di varie zone della toscana, la ranocchia è il fulcro della festa che si tiene ogni anno a Lierna, piccolo borgo medievale immerso nel verde del Casentino, sulla vecchia strada che porta a Camaldoli. La sagra, nata nel lontano 1982, propone varie specialità tradizionali, tra le quali spiccano ovviamente le ranocchie fritte. Il menù prevede anche molti altri piatti come antipasti, polenta al ragù, tortelli di patate al ragù, bistecca alla fiorentina o di maiale e salsiccia, il tutto accompagnato da un contorno di patatine fritte o insalata. Dopo cena sarà possibile bere e ascoltare musica nel disco pub della sagra, dal nome Barrana. L'animazione non mancherà grazie alla musica dal vivo delle orchestre che ogni sera si esibiranno nel palco allestito nella piazza del paese. Nella strada che sale verso l'antico castello ci saranno le bancarelle  del mercatino e mostre d'arte.

CURIOSITA’: Lierna è il paese più giovane della Toscana. Su circa 150 abitanti, infatti, 35 sono bambini in età pediatrica, ossia da 0 a 14 anni, e questo tradotto in punti percentuali significa che i giovanissimi sono circa il 23,3 % della popolazione totale.  Cifre da capogiro, se consideriamo che gli ultimi dati Istat parlano in Italia di una percentuale del 14,4 % e in Toscana dell’11,7 % . Lierna diventa un caso da studio. In questa piccola Frazione , spicca un’altro dato: un terzo della popolazione ha meno di 35 anni. Su questo – altro primato per la nostra Montagna – non ha influito il flusso immigratorio degli ultimi anni che, in molti casi anche nella valle ha riaperto scuole e riattivato l’economia interna. Come dire, la gioia e il divertimento a Lierna non mancano mai, prima e dopo la festa della sagra!

MAGGIORI INFORMAZIONI:

338 2850190 e-mail    artusialberto@aruba.it

http://www.prolocolierna.it/

 TORNA ALL' ELENCO ARTICOLI

IL CASENTINO TI ASPETTA

Scoprilo, Assaporalo e Vivilo

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.