SAGRA DEL PANE – RIMBOCCHI

DATA 2015: 3-4 Agosto

QUANDO: ogni anno 3-4 Agosto

DOVE : Rimbocchi ( Chiusi Verna)

DESCRIZIONE:Il “pane di Rimbocchi” non è solo un buon cibo, ma anche un simbolo per tutta la vallata del Casentino, chi non lo conosce o ne ha mai sentito parlare? L’idea originaria e che ci accompagna tutt’oggi è quella di proporre piatti tipici della tradizione contadina come la Pappa al pomodoro, l’Acqua Cotta, la Ribollita, la Panzanella, che, realizzarti con il “pane di Rimbocchi” regalano ai palati dei Nostri commensali un gusto ineguagliabile. E poi, perchè no, lo proponiamo in antipasto con bruschette dagli ingredienti semplici e da bravi toscani quali siamo insieme a della ottima “ciccia” cotta alla brace. La sagra del pane è per tutto il paese un momento di festa e di divertimento che coinvolge numerose persone le quali ogni anno non esitano a rimboccarsi le maniche per darci una mano. Tutto questo per l’amore verso il nostro paesino che nonostante lo spopolamento resta nel cuore di chi ci è nato.

CURIOSITA’: La Proloco di Rimbocchi nasce circa 12 anni fa grazie allo spirito e alla volontà dei pochi giovani e meno giovani rimasti, con lo scopo di valorizzare il paese e le sue tradizioni. A poco a poco anche le persone che ritornavano a Rimbocchi solo per il periodo estivo, hanno iniziato ad appassionarsi all’attività della Proloco fino a che un giorno è nata l’idea della Sagra del Pane. A Rimbocchi, infatti, si fa un pane speciale in un posro speciale che reste al tempo: Il Panificio Rimbocchi. Il panificio è di proprietà della famiglia Corsetti e nasce negli anni '50 dall’iniziativa della nonna Giuseppina e del marito Ezio, i quali, sfruttando l’enorme qualità dell’acqua della Vallesanta unita ad una eccellente farina, hanno dato vita a quello che è considerato uno dei “pani” più buoni di tutta la Toscana.

Anno dopo anno, con l’aiuto del figlio e della nuora Enzo e Simonetta, il Panifico Rimbocchi diventa un punto di riferimento per gli abitanti della zona, il fulcro di una vallata da sempre considerata “sacra”, in quanto dominata dall’alto del Monte della Verna.

Oggi la tradizione di un pane casalingo, fatto sempre seguendo l’antica ricetta dell’acqua di sorgente unita ad una farina di prima qualità, è portata avanti dai nipoti Andrea e Marco e dalle loro famiglie, che nel ricordo dei nonni, offrono sempre a questa splendida vallata e ai maggiori supermercati del Casentino, fino ad Arezzo un pane di qualità superiore.

Negli ultimi anni, il Panificio Rimbocchi, dopo vari corsi di specializzazione,  propone ai propri clienti anche ottimi dolci, biscotti e piccola pasticceria realizzata in maniera artigianale con le migliori materie prime.
 

MAGGIORI INFO:
Tel. Marco Corsetti
+39 348 6960125 / +39 0575 518000
Tel. Serena Ridolfi
+39 335 7797160 / +39 057 5518018
prolocorimbocchi@libero.it

 TORNA ALL' ELENCO ARTICOLI

IL CASENTINO TI ASPETTA

Scoprilo, Assaporalo e Vivilo

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.