SAGRA DELLA SCOTTIGLIA DI LONNANO- PRATOVECCHIO

DATA 2015: 31 luglio, 1,2,3 Agosto

QUANDO: ultima settimana di luglio (ogni anno)

DOVE : Lonnano (Pratovecchio)

DESCRIZIONE:

A Lonnano, piccola frazione nel comune di Pratovecchio al confine del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, si svolge ogni anno la “Sagra della Scottiglia”. Un appuntamento molto sentito e partecipato, riservato agli amanti della buona cucina, perché il nostro intento è quello della riscoperta e valorizzazione della tradizione alimentare di un tempo. E’ con tale spirito che prepariamo le nostre specialità, dove protagonista assoluta è sicuramente la scottiglia. Dal nostro menù potrete anche gustare squisiti tortelli e ravioli ancora oggi fatti a mano dalle nostre donne, la polenta, gli affettati e i formaggi del nostro territorio, la carne alla griglia, i dolci e naturalmente non può mancare un buon vino rosso. Il tutto accompagnato da tanta musica e ballo. Si sottolinea che tale evento è possibile grazie alla disponibilità e collaborazione di tante persone, residenti e non, uomini e donne, giovani e meno giovani, che si impegnano e investono le loro energie, oltre che per la buona riuscita della festa, anche per mantenere “vivo” questo paese, a cui tutti siamo particolarmente legati ed affezionati.

CURIOSITA’: La Scottiglia è un piatto d'antichissima ricetta, tipico del Casentino. C'è chi la fa risalire al medioevo, ma anche chi la porta indietro, addirittura in epoca etrusca.

È uno stufato, la cui originalità consiste nel fatto che, per la sua preparazione, vengono adoperate molte varietà di carni: più sono diverse le qualità utilizzate e più la Scottiglia diventa buona.

Per questa ragione viene anche chiamato "cacciucco di terra", o "cacciucco di carne" oppure, meglio ancora, "cacciucco del Casentino".

 

MAGGIORI INFO:

Pro Loco Lonnano Marco G. Tel. +39 335 6760771 Paolo F. Tel. +39 0575 583045

 TORNA ALL' ELENCO ARTICOLI

IL CASENTINO TI ASPETTA

Scoprilo, Assaporalo e Vivilo

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.