Calendario eventi

 

Vallesanta, l'insolito Casentino

Sabato, 27. Aprile 2019 08:00 - Sabato, 27. Aprile 2019 23:00

Vallesanta

Escursioni

Sabato partiamo dall’antico sito industriale di Gualchiere, non lontano da Bagno di Romagna, per attraversare il #bosco fino al bivacco di Nasseto (900m). Seguendo ancora l’antica mulattiera dei pellegrini che valicavano gli #Appennini per Giungere a Roma, all’ombra dei faggi arriviamo a scavallare il Passo Serra (1180m).

Il cammino è ancora lungo, ma a #Corezzo ci aspetta la Franca per ristorarci un po’. Il più è fatto: siamo quasi arrivati a Casa Santicchio.

Domenica passeggiamo tranquilli nel boschi tra i borghi di Biforco e #Rimbocchi e alla fine giungiamo a #Doccione, un borgo recuperato e reso vivo da una piccola comunità tedesca che da oltre vent’anni ha scelto di mettercela tutta pur di stare qui. Un’insolita cena ci attende.

Lunedì ripartiamo leggeri verso la rocca diruta e il cimitero abbandonato di Montefatucchio e il piccolo borgo di Montesilvestre. Attraversiamo luoghi magici: entrambi sacri, entrambi inattesi. Torneremo a dormire da Anke, a Doccione.

Martedì ci aspetta il lungo cammino di ritorno che ci porterà a incontrare anche quel che resta del Castello dei Martellati e i ruderi di Castel dell’Alpe.

Le iscrizioni chiudono il 10 aprile.

nic.zoppi@gmail.com

Eventi

 


IL CASENTINO TI ASPETTA

Scoprilo, Assaporalo e Vivilo

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.