Calendario eventi

 

Cappuccetto Rosso

Sabato, 10. Novembre 2018 08:00 - Sabato, 10. Novembre 2018 23:00

Bibbiena

Eventi

Apriamo la stagione 2018/2019 del Teatro #Dovizi di #Bibbiena con una giornata dedicata a tutta la famiglia!

Sabato 10 novembre, ore 21:30

CAPPUCCETTO ROSSO - Zaches Teatro

Regia, #drammaturgia, coreografia Luana Gramegna

Con Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco

Scene, luci, costumi e maschere Francesco Givone

Progetto sonoro e musiche originali Stefano Ciardi

Collaborazione alla drammaturgia e scrittura Enrica Zampetti

Collaborazione alla coreografia Daria Menichetti

Promozione e organizzazione Isabella Cordioli

Età consigliata dai 4 anni in su

E nella #fantasia affiora subito l’immagine della bambina con la mantellina rossa sulle spalle.

Probabilmente viene in mente la versione più famosa, quella ottocentesca dei #Grimm, ma in pochi conoscono le varianti antecedenti anche a Perrault, quelle popolari e orali che Yvonne Verdier raccoglie nel suo saggio L’ago e la spilla.

Ma in tutte le versioni Cappuccetto Rosso si allontana inevitabilmente dalla sfera protettiva del grembo materno e si ritrova sola nel bosco. Luogo di mistero e fascino, di tentazione e di trasgressione, il bosco nasconde e rivela, ed è proprio per questo che permette la disubbidienza: lontano dagli occhi materni che sorvegliano, i bambini trasgredendo affrontano pericoli e rischi, ovvero le proprie paure. L’ingenuità e l’innocenza devono essere, almeno in parte, abbandonate per riuscire a far parte del mondo degli adulti, complesso e ostile.

E, come gli adulti, anche Cappuccetto Rosso si trova a dover affrontare le universali domande: “Dove vai?”, “Quale via prenderai?”, “Chi c’è qui?”.

Saranno i linguaggi della danza, del teatro di figura e della musica i delicati strumenti attraverso cui raccontare la storia.

I draghi possono essere uccisi o addomesticati, ma bisogna in ogni caso conoscerli, esattamente come ognuno di noi deve fare, bambino o adulto che sia, per superare le proprie paure.

Perché coraggioso non è chi non ha paura, ma chi decide di non sottrarre il proprio sguardo davanti ad essa.

Teatro Dovizi

Ingresso unico € 5

Info e prenotazioni:

0575 561856

335 1980509 (anche sms e WhatsApp)

nata@nata.it

Vi segnaliamo inoltre che alle ore 17:00 parte Lettura che Passione 2018 con un laboratorio a tema e gratuito presso la Biblioteca Comunale Bibbiena "G. Giovannini" a cura di Roberta Socci e Nata Teatro dal titolo "In Bocca al Lupo". Il laboratorio è su prenotazione obbligatoria al 0575 593791 - biblioteca@comunedibibbiena.gov.it

STAGIONE TEATRALE 2018-2019

A cura di Nata Teatro e Fondazione Toscana Spettacolo onlus, con il sostegno e la collaborazione del Comune Di Bibbiena, Regione Toscana, Mibac, Rete Teatrale Aretina, R. A. T.

 


IL CASENTINO TI ASPETTA

Scoprilo, Assaporalo e Vivilo

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.