Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per veder se fossi capace di impare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto.
Henry David Thoreau
Foreste accoglienti, che permettono ai visitatori di vivere sensazioni vive e profonde; cariche di meditativi silenzi che in un attimo si possono trasformare in stupefacenti rumori, regalando avvistamenti e incontri da raccontare.
Il parco racchiude un tesoro prezioso: la Riserva Naturale di Sasso Fratino.
L’ EcoMuseo del Casentino, si articola in una rete di spazi espositivi, testimonianze ed esperienze culturali diffuse nella valle a stretto contatto con le comunità locali. Le varie antenne hanno ruoli e caratteristiche che suggeriscono anche tempi, spazi e modi di fruizione diversificati.
Non importa quale fede si pratichi o se si è credenti o no. I luoghi dello spirito hanno una energia tutta speciale che supera i confini delle religioni e fa innalzare il cuore e la mente.
Bellissime Pievi Romaniche ricche di Arte, Cultura e Religioni
Luoghi suggestivi dove ripercorrere la storia e ammirare stupende architetture.
Nella valle del Casentino si trovano musei che raccontano gli aspetti storici, culturali e folkloristici di questa terra.
Leggere. Un gesto che, lungi dall'essere antitetico al viaggio, porta in sè un significato a questo complementare, simmetrico. Un gesto lentissimo, una danza immobile. Una bolla di cristallo che annichilisce spazio e tempo, ma che paradossalmente racchiude in sè ' e sublima ' il desiderio di conoscere che è alla base di ogni viaggio.
Il Casentino è una piccola gemma preziosa della Toscana , suggestiva e ricca di storia. In provincia di Arezzo e a pochi chilometri da Firenze è la valle in cui scorre il primo tratto del fiume Arno, che nasce dal Monte Falterona (1654 m s.l.m). Il Monte Falterona, assieme al Monte Falco (1658 m s.l.m.).
Tante attività per tutti i gusti e per tutte le età, una giornata alla zoo, una passeggiata all’ombra delle faggete, un’immersione nei colori, una ciaspolata sulla neve, una partita a golf, un’escursione e tanto altro ancora…
Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato.
Edgar Allan Poe
Godersi un tramonto a suon di musica, uno scorcio di Casentino davanti a un piatto di tortelli fumanti e un bicchier di vino rosso, un concerto al chiarore delle stelle , una passeggiata all’ombra delle faggete e tanto altro ancora…
Scopri i sapori del Casentino attraverso un viaggio tra i suoi Prodotti Tipici che variano dall’Artigianato all’Agricoltura e non perderti le ricette dei piatti tipicamente Casentinesi.
Domenica, 21. Ottobre 2018 08:00 - Domenica, 21. Ottobre 2018 23:00
Camaldoli
Escursioni
Nelle prime tre domeniche di ottobre (7, 14 e 21 ottobre) venite a trascorrere un pomeriggio rilassante dedicato alla raccolta e cottura delle castagne nello spettacolare contesto del #Castagneto Secolare dei Monaci Camaldolesi.
Un breve #trekking per conoscere la #Foresta per poi giungere nel castagneto e raccoglierne i frutti.
A fine ricerca doneremo una manciata di castagne a testa per esser castrate e cotte sulle padelle alla brace. Un modo di stare insieme e divertirsi al naturale.
Durante la cottura delle castagne saranno servite cioccolata calda e vin brulè.
Ritrovo: Ore 14:30 presso il Centro visite del Parco di Camadoli (Poppi -AR)
Difficoltà: Per tutti (richiesta minima abitudine al cammino)
Durata: 4 h circa
Costo: 22 € Adulti - 10 € Bambini dagli 8 anni in su (comprensivo di guida GAE, escursione, autorizzazione alla raccolta delle castagne e merenda a base di vin brulè, castagne e cioccolata calda)
Per info e prenotazione obbligatoria scrivere a: info@cooperativainquiete.it indicando data prescelta, numero di partecipanti e numero telefonico di riferimento
Prima e dopo l'escursione possibilità di menù locale a prezzo convenzionato presso La Locanda dei Baroni a Camaldoli
Eventi
Puoi contattarci compilando i campi sottostanti o se preferisci tramite l'indirizzo mail redazione@casentino.it