Nelle secolari foreste

Li ruscelletti che de’ verdi colli del Casentino disendon giuso in Arno… Facendo i lor canali freddi e molli… (Dante Alighieri, Divina Commedia – Inferno XXX Canto)

Un percorso sensoriale per ascoltare, osservare le varie di forme di vita in  foresta, dove si potranno incontrare le tracce delle attività dell’uomo come i resti degli antichi mestieri. Non mancherà l’incontro ravvicinato con gli alberi secolari, testimoni del tempo e con i segni lasciati dal passaggio degli animali che vivono la foresta dal lupo, al cervo, all’aquila, al picchio nero al più piccolo roditore. FERMATI, OSSERVA ed ASCOLTA. 

1° Giorno

Arrivo in mattinata e partenza per attività con un’escursione di un’intera giornata nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi alla scoperta dei testimoni del tempo tra storia e natura.

Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Cena e pernottamento in struttura.


2° Giorno

Prima colazione in struttura e partenza per le attività ludico sensitive, dove i ragazzi potranno scoprire ed osservare la foresta e tutto quello che la compone: canti, rumori, profumi e piccoli misteri. Percorrendo un semplice sentiero il rumore dell’acqua, i colori dei fiori, il soffiare del vento e tanto altro saranno un forte stimolo per la fantasia e la creatività dei ragazzi.

Pranzo al sacco a cura della struttura.

Cena e pernottamento.


3° Giorno

Prima colazione in struttura, visita e  attività presso gli Ecomusei del Casentino. Visite accompagnate da testimoni locali, veri e propri tesori viventi, in grado di guidarci alla scoperta di antiche sapienze anche attraverso dimostrazioni e laboratori. Pranzo al sacco a cura della struttura. Fine dei servizi.

Da visitare...

  • [   ] Dalla Foresta alla bottega del bigonaio.
  • [   ] Nelle vesti di un contrabbandiere.
  • [   ] Ruote ad acqua.
  • [   ] La voce delle cose.
  • [   ] La riscoperta dei sapori.
  • [   ] Musiche per le orecchie... alla scoperta di Guido Monaco, inventore della notazione musicale moderna.
  • [   ] Montanari per un giorno.
  • [   ] La storia dal vero.

 

Proposta 3 giorni - 2 notti

Quota per persona a partire da € 95.

La quota comprende la sistemazione in camere doppie, triple e quadruple  in albergo 3 stelle con trattamento di pensione completa, 2 pranzi al sacco, servizio di guida , ingresso ecomusei.

La quota non comprende il pranzo del primo giorno, le bevande, le mance, gli extra in genere e tutto quanto non menzionato in “La quota comprende”.

Gratuità per docenti: una ogni 15 alunni paganti.

 

Proposta per 2 giorni - 1 notte

Quota per persona a partire da € 55.

La quota comprende la sistemazione in camere doppie, triple e quadruple  in albergo 3 stelle con trattamento di pensione completa, 1 pranzo al sacco, servizio di guida, ingresso ecomusei.

La quota non comprende il pranzo del primo giorno, le bevande, le mance, gli extra in genere e tutto quanto non menzionato in “La quota comprende”.

Gratuità per docenti: una ogni 15 alunni paganti.


Informazioni programma e prenotazioni

Casentino Sviluppo e Turismo 0575.520511

Mail: consorzio@casentino.toscana.it

Nelle secolari foreste F

 TORNA ALL' ELENCO ARTICOLI
  • Itinerari Casentinesi in Altura

    Guida escursionistica e storica, con note di botanica di Fabio e Martina Clauser. Con carta escursionistica. In questo libro, Pasetto, ci accompagna lungo i percorsi della valle del Casentino illustrandoci le storie e l'arte che rendono maggiormente suggestivi questi luoghi. Una attenta e precisa valutazione dei tragitti da compiere, schemi esatti delle pendenze e delle altitudini nonché la suddivisione dei tragitti per permettere sia agli improvvisati passeggiatori, sia ai navigati appassionati del trekking, di potersi addentrare in piacevole compagnia dell'esperienza di Pasetto per i boschi di questa meravigliosa vallata della Toscana. Buona lettura

    SCOPRI

  • Itinerari Casentinesi alle quote collinari e in bassa montagna

    Guida escursionistica e storica, con note di botanica di Fabio e Martina Clauser. Con carta escursionistica. L'acqua, la vita, il cielo, l'anima, la natura. Un viaggio intorno all'uomo, ed al mondo nel quale viviamo. Una raccolta di riflessioni dell'autore, su temi più concreti di quanto il titolo del libro faccia pensare a prima vista: il referendum sull'acqua, la pillola del giorno dopo, l'economia del Casentino, area della Toscana situata tra Firenze ed Arezzo.

    SCOPRI

  • Da Firenze alla Verna passando per Ama

    La Verna, la "Beata montagna" di frate Francesco, emette una forza di attrazione unica infusa nella sua roccia grezza. Il Collegamento della basilica di Santa Croce alle scogliere della Verna combina due meraviglie, una creazione dall'uomo, l'altra dalla natura. E' come la figlia per la madre o la sorgente per un fiume. L'iter segue il fiume reale della Toscana, l'Arno, quasi fino alla sua sorgente ai lati del Falterona. Questa guida è rivolta ai pellegrini in modo naturalmente da evita strade asfaltate.

    SCOPRI

  • Itinerari dello spirito

    L'acqua, la vita, il cielo, l'anima, la natura. Un viaggio intorno all'uomo, ed al mondo nel quale viviamo. Una raccolta di riflessioni dell'autore, su temi più concreti di quanto il titolo del libro faccia pensare a prima vista: il referendum sull'acqua, la pillola del giorno dopo, l'economia del Casentino, area della Toscana situata tra Firenze ed Arezzo, dove Francesco Pasetto vive da tempo. Riflessioni concrete, intessute di un profondo amore verso la sua terra, gli altri, la natura. Parole colte, scritte con intelligenza ed ironia. che in qualche caso lasciano intravedere una personalità che forse non ha timore di confrontarsi con il pensiero dominante.

    SCOPRI

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

IL CASENTINO TI ASPETTA

Scoprilo, Assaporalo e Vivilo

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.