La natura e il sacro

 

Le altissime colonne di roccia della Verna si levano a picco grigie nel crepuscolo, tutt’intorno, rinchiuse nella foresta cupa ( Dino Campana, Canti Orfici…)

Un viaggio attraverso l’arte, la storia e la natura di una valle dove si ergono imperiosi i grandi monumenti della storia, dalle pievi ai castelli ai santuari e monasteri, circondati da una foresta incantata. Raccontare il territorio con uno sguardo al passato per individuare le tracce cheancora oggi caratterizzano i borghi storici, i paesi incastonati tra alberi secolari dove vivono i discendenti di gloriose generazioni e di personaggi illustri che hanno toccato una terra fatta di santi e cavalieri. La proposta ha lo scopo di condurre “per mano” le scolaresche alla visita delle principali opere architettoniche presenti e alla conoscenza della foresta attraverso escursioni e attività didattiche per trasmettere un messaggio di educazione ambientale nella sua totalità.

1° Giorno

Arrivo in mattinata e partenza per le attività. Visita ai castelli e alle pievi. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti. Cena e pernottamento in struttura.

Opzioni:

  • CASTELLI:
    [   ] Porciano -  Romena  - Castel San Niccolò - Poppi
  • PIEVI:
    [   ] Romena - Castel San Niccolò - Stia - Pieve a Socana
  • BORGHI:
    [   ] Poppi - Raggiolo - Porciano - Castel Focognano - Castel San Niccolò

2° Giorno

Prima colazione in struttura e partenza per attività con un’escursione di un’intera giornata nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Pranzo al sacco a cura della struttura. Cena e pernottamento.

 Opzioni:

  • [   ] La secolare foresta de La Verna.
  • [   ] La foresta millenaria di Camaldoli.
  • [   ] Le cime più alte del parco: il Monte Falco e Falterona.
  • [   ] La foresta biogenetica di Badia Prataglia.
  • [   ] La giogana: dal passo della Calla a Camaldoli.
  • [   ] La Foresta più bella d’Italia: la Lama.

3° Giorno

Prima colazione in struttura, visita e  attività presso gli Ecomusei del Casentino. Visite accompagnate da testimoni locali, veri e propri tesori viventi, in grado di guidarci alla scoperta di antiche sapienze anche attraverso dimostrazioni e laboratori.

Pranzo al sacco a cura della struttura. Fine dei servizi.

Opzioni:

  • [   ] Boschi di pietra
    Museo della pietra di Strada in Casentino e botteghe degli scalpellini.
  • [   ] Miti e riti intorno alla carbonaia
    Ecomuseo del carbonaio di Cetica e alle botteghe fabbrili di Pagliericcio.

 

Proposta 3 giorni - 2 notti

Quota per persona a partire da € 100.

La quota comprende la sistemazione in camere doppie, triple e quadruple  in albergo 3 stelle con trattamento di pensione completa, 2 pranzi al sacco, servizio di guida , ingresso castelli, pievi ed ecomusei.

La quota non comprende il pranzo del primo giorno, le bevande, le mance, gli extra in genere e tutto quanto non menzionato in “La quota comprende”.

Gratuità per docenti: una ogni 15 alunni paganti.

 

Proposta per 2 giorni - 1 notte

Quota per persona a partire da € 65.

La quota comprende la sistemazione in camere doppie, triple e quadruple  in albergo 3 stelle con trattamento di pensione completa, 1 pranzo al sacco, servizio di guida , ingresso castelli, pievi ed ecomusei.

La quota non comprende il pranzo del primo giorno, le bevande, le mance, gli extra in genere e tutto quanto non menzionato in “La quota comprende”.

Gratuità per docenti: una ogni 15 alunni paganti.

 TORNA ALL' ELENCO ARTICOLI
  • Itinerari Casentinesi in Altura

    Guida escursionistica e storica, con note di botanica di Fabio e Martina Clauser. Con carta escursionistica. In questo libro, Pasetto, ci accompagna lungo i percorsi della valle del Casentino illustrandoci le storie e l'arte che rendono maggiormente suggestivi questi luoghi. Una attenta e precisa valutazione dei tragitti da compiere, schemi esatti delle pendenze e delle altitudini nonché la suddivisione dei tragitti per permettere sia agli improvvisati passeggiatori, sia ai navigati appassionati del trekking, di potersi addentrare in piacevole compagnia dell'esperienza di Pasetto per i boschi di questa meravigliosa vallata della Toscana. Buona lettura

    SCOPRI

  • Itinerari Casentinesi alle quote collinari e in bassa montagna

    Guida escursionistica e storica, con note di botanica di Fabio e Martina Clauser. Con carta escursionistica. L'acqua, la vita, il cielo, l'anima, la natura. Un viaggio intorno all'uomo, ed al mondo nel quale viviamo. Una raccolta di riflessioni dell'autore, su temi più concreti di quanto il titolo del libro faccia pensare a prima vista: il referendum sull'acqua, la pillola del giorno dopo, l'economia del Casentino, area della Toscana situata tra Firenze ed Arezzo.

    SCOPRI

  • Da Firenze alla Verna passando per Ama

    La Verna, la "Beata montagna" di frate Francesco, emette una forza di attrazione unica infusa nella sua roccia grezza. Il Collegamento della basilica di Santa Croce alle scogliere della Verna combina due meraviglie, una creazione dall'uomo, l'altra dalla natura. E' come la figlia per la madre o la sorgente per un fiume. L'iter segue il fiume reale della Toscana, l'Arno, quasi fino alla sua sorgente ai lati del Falterona. Questa guida è rivolta ai pellegrini in modo naturalmente da evita strade asfaltate.

    SCOPRI

  • Itinerari dello spirito

    L'acqua, la vita, il cielo, l'anima, la natura. Un viaggio intorno all'uomo, ed al mondo nel quale viviamo. Una raccolta di riflessioni dell'autore, su temi più concreti di quanto il titolo del libro faccia pensare a prima vista: il referendum sull'acqua, la pillola del giorno dopo, l'economia del Casentino, area della Toscana situata tra Firenze ed Arezzo, dove Francesco Pasetto vive da tempo. Riflessioni concrete, intessute di un profondo amore verso la sua terra, gli altri, la natura. Parole colte, scritte con intelligenza ed ironia. che in qualche caso lasciano intravedere una personalità che forse non ha timore di confrontarsi con il pensiero dominante.

    SCOPRI

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4

IL CASENTINO TI ASPETTA

Scoprilo, Assaporalo e Vivilo

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.