Andai nei boschi perché volevo vivere con saggezza, per affrontare solo i fatti essenziali della vita, e per veder se fossi capace di impare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto.
Foreste accoglienti, che permettono ai visitatori di vivere sensazioni vive e profonde; cariche di meditativi silenzi che in un attimo si possono trasformare in stupefacenti rumori, regalando avvistamenti e incontri da raccontare. Il parco racchiude un tesoro prezioso: la Riserva Naturale di Sasso Fratino.
L’ EcoMuseo del Casentino, si articola in una rete di spazi espositivi, testimonianze ed esperienze culturali diffuse nella valle a stretto contatto
con le comunità locali. Le varie antenne hanno ruoli e caratteristiche che suggeriscono anche tempi, spazi e modi di fruizione diversificati.
Non importa quale fede si pratichi o se si è credenti o no. I luoghi dello spirito hanno una energia tutta speciale che supera i confini delle religioni e fa innalzare il cuore e la mente.
Leggere. Un gesto che, lungi dall'essere antitetico al viaggio, porta in sè un significato a questo complementare, simmetrico. Un gesto lentissimo, una danza immobile. Una bolla di cristallo che annichilisce spazio e tempo, ma che paradossalmente racchiude in sè ' e sublima ' il desiderio di conoscere che è alla base di ogni viaggio.
Il Casentino è una piccola gemma preziosa della Toscana , suggestiva e ricca di storia. In provincia di Arezzo e a pochi chilometri da Firenze è la valle in cui scorre il primo tratto del fiume Arno, che nasce dal Monte Falterona (1654 m s.l.m). Il Monte Falterona, assieme al Monte Falco (1658 m s.l.m.).
Tante attività per tutti i gusti e per tutte le età, una giornata alla zoo, una passeggiata all’ombra delle faggete, un’immersione nei colori, una ciaspolata sulla neve, una partita a golf, un’escursione e tanto altro ancora…
Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria della meta da cui è tornato.
Edgar Allan Poe
Godersi un tramonto a suon di musica, uno scorcio di Casentino davanti a un piatto di tortelli fumanti e un bicchier di vino rosso, un concerto al chiarore delle stelle , una passeggiata all’ombra delle faggete e tanto altro ancora…
Scopri i sapori del Casentino attraverso un viaggio tra i suoi Prodotti Tipici che variano dall’Artigianato all’Agricoltura e non perderti le ricette dei piatti tipicamente Casentinesi.
Guida escursionistica e storica, con note di botanica di Fabio e Martina Clauser. Con carta escursionistica. In questo libro, Pasetto, ci accompagna lungo i percorsi della valle del Casentino illustrandoci le storie e l'arte che rendono maggiormente suggestivi questi luoghi. Una attenta e precisa valutazione dei tragitti da compiere, schemi esatti delle pendenze e delle altitudini nonché la suddivisione dei tragitti per permettere sia agli improvvisati passeggiatori, sia ai navigati appassionati del trekking, di potersi addentrare in piacevole compagnia dell'esperienza di Pasetto per i boschi di questa meravigliosa vallata della Toscana. Buona lettura
Guida escursionistica e storica, con note di botanica di Fabio e Martina Clauser. Con carta escursionistica. L'acqua, la vita, il cielo, l'anima, la natura. Un viaggio intorno all'uomo, ed al mondo nel quale viviamo. Una raccolta di riflessioni dell'autore, su temi più concreti di quanto il titolo del libro faccia pensare a prima vista: il referendum sull'acqua, la pillola del giorno dopo, l'economia del Casentino, area della Toscana situata tra Firenze ed Arezzo.
La Verna, la "Beata montagna" di frate Francesco, emette una forza di attrazione unica infusa nella sua roccia grezza. Il Collegamento della basilica di Santa Croce alle scogliere della Verna combina due meraviglie, una creazione dall'uomo, l'altra dalla natura. E' come la figlia per la madre o la sorgente per un fiume. L'iter segue il fiume reale della Toscana, l'Arno, quasi fino alla sua sorgente ai lati del Falterona. Questa guida è rivolta ai pellegrini in modo naturalmente da evita strade asfaltate.
L'acqua, la vita, il cielo, l'anima, la natura. Un viaggio intorno all'uomo, ed al mondo nel quale viviamo. Una raccolta di riflessioni dell'autore, su temi più concreti di quanto il titolo del libro faccia pensare a prima vista: il referendum sull'acqua, la pillola del giorno dopo, l'economia del Casentino, area della Toscana situata tra Firenze ed Arezzo, dove Francesco Pasetto vive da tempo. Riflessioni concrete, intessute di un profondo amore verso la sua terra, gli altri, la natura. Parole colte, scritte con intelligenza ed ironia. che in qualche caso lasciano intravedere una personalità che forse non ha timore di confrontarsi con il pensiero dominante.