Casentino, terra di leggende, poeti e santi, terra di monasteri, di storia e colline turrite è un luogo dove il colore si fa magia. Ed è proprio il caso di dirlo per I Giardini toscani in Casentino di Brenda Kennelly, donna colta e sensibile, che ha vissuto in vari paesi del mondo, ed ha scelto i boschi solitari e silenziosi di Castel Focognano per costruire un sogno: quello dei giardini di iris e peonie.
Brenda è nata e cresciuta in California; dopo essersi laureata presso la Stanford University, ha lasciato gli Stati Uniti e ha vissuto a lungo in Turchia; quindi è andata a Roma dove ha insegnato per molti anni la lingua inglese all'Università La Sapienza. Poi, la scoperta della Toscana e del Casentino, e la decisione di vivere definitivamente in Italia.
DA VISITARE
DA VISITARE

Invitiamo tutti a vivere la fioritura di Iris e Peonie
Il colore e la grazia di oltre tre ettari tutti coltivati con i più rigorosi ed avanzati sistemi di agricoltura biologica.
Brenda ha iniziato con un centinaio di esemplari provenienti dalla California; oggi, in vivaio, ci sono oltre novantamila piante di varietà diverse. Così per le peonie: le trentacinque, con cui ha dato il via al lavoro, le avevo acquistate in Germania, per il suo giardino. Adesso, i campi ne ospitano venticinquemila!
Queste piante, attualmente vengono esportate in tutto il mondo e sono arrivate perfino a Dubai!
L'evento si concluderà con un pranzo nel vivaio, Brenda Kennelly e Bill Dodd, forniranno salsicce e pollo alla brace, crostini con burro e aglio, baklava, ecc, anche piatti per i vegetariani e invitandovi a portare qualche piatto o bibita per banchettare insieme.