Casetta delle Erbe

DESCRIZIONE

L’agriturismo e fattoria didattica la Casetta delle Erbe è un borgo rurale ristrutturato nel rispetto del contesto ambientale e storico-culturale. La struttura è situata nel cuore del  Casentino, nei pressi del Parco Nazionale. Situato a circa 450 s.l.m, l’agriturismo è circondato da 7 ettari di terreno suddivisi in orto, giardino botanico con piante aromatiche ed officinali, frutteto, uliveto, vigna, bosco con alberi secolari e fattoria con animali da cortile. All’esterno della struttura si trova un parco giochi per bambini e per grandi, un campo sportivo da calcio-pallavvolo-tennis, una piscina, una zona barbecue con tavolini in giardino. L’agriturismo possiede due pannelli solari termici. È attivo il servizio di ristorazione. Le attività della fattoria didattiche sono varie: laboratori sull’orto, sugli animali, sulla botanica ecc...

ATTIVITA’:

Giardino botanico: percorsi multisensoriali con piante aromatiche ed erbe officinalis, realizzare l’erbolario, il sapone, i sali aromatici,   gli oli essenziali, i  sacchetti profumati,  ecc.

Pizze e “ciacce” casentinesi per ogni stagione: la storia del chicco di grano che si trasforma in farina. Percorso integrato con i prodotti stagionali dell’orto, coltivati con metodi biologici.             

Gli animali della fattoria: alla scoperta del mondo degli animali da cortile (galline, conigli, capre e pecore) e manipolazione dei loro prodotti (creazione di dolci, pasta fatta in casa, formaggi)            

Il bosco: riconoscimento di piante autoctone ed erbe aromatiche locali.  

L’acqua: alla scoperta dei microrganismi di acqua dolce, conoscenza della fauna ittica locale e visita guidata all’antico mulino ad acqua (a solo 1 km dalla struttura)           

Il feltro ad acqua: corso pratico e teorico sulla creazione di     manufatti in feltro e lavorazione della lana cardata.              

Energie rinnovabili: i pannelli solari e le principali differenze fra pannelli solari          termici                  e               pannelli                solari    fotovoltaici.      

Il vigneto: conoscenza della vite e delle sue varietà. La raccolta e i suoi prodotti.             

L’uliveto: Il gustoso mondo dell’olio. Ciclo di riproduzione e raccolta.

MAGGIORI INFORMAZIONI:

Loc. Casetta, Via Verna - 52010 Bibbiena

0575 594107-0575-511177 orario lavorativo

0575 539557

marta.fattoriaeducativa@agriturismolacasettadelleerbe.it

www.agriturismolacasettadelleerbe.it

Marta Ciarofoli 340 0916382

450 m s.l.m.

 TORNA ALL' ELENCO ARTICOLI

IL CASENTINO TI ASPETTA

Scoprilo, Assaporalo e Vivilo

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.