MUSEO DEL CASTELLO DI ROMENA

Nel Museo Archeologico e delle Armi, collocato in alcune sale interne, sono esposti ritrovamenti etruschie oggetti che testimoniano l’intensa vita del borgo. Vi si trovano urne, anfore e utensili curiosi, come ferri chirurgici odontoiatrici di epoca etrusca.

Nella sezione dedicata alle armi si ammirano frecce, coltelli risalenti alNeoliticoe armi più recenti, tra cui alcunearmature.

Nel palazzo è possibile rendersi conto della maestosità della fortezza grazie a unaricostruzione in scala.

Il Castello di Romena ammaliò anche il VateGabriele D’Annunzio, che agli inizi del ‘900 si lasciò ispirare per la composizione dell’Alcyone,il terzo libro delle Laudi. Il Castello si trova su un poggio di 621 metri a due chilometri daPratovecchioe domina sulla valle delCasentino.Alla sua destra scorre placido l’Arnoe il panorama che si gode dall’alto è mozzafiato.

Si raggiunge in automobile con l’autostrada A1. Basta uscire adArezzo,proseguire fino a Pratovecchio sullaSS70, strada che collega Romena a Firenze.
La segnaletica stradale è molto chiara e arrivarvi è semplice. Dal capoluogo è possibile prendere un autobus o il treno per Pratovecchio.

Il custode che abita in una casa colonica nei pressi dell’ingresso è a disposizione per levisite,perché il castello, essendo di proprietà privata, non è sempre aperto al pubblico.

MAGGIORI INFORMAZIONI

 TORNA ALL' ELENCO ARTICOLI

IL CASENTINO TI ASPETTA

Scoprilo, Assaporalo e Vivilo

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.