Museo Archeologico del Casentino ‘Piero Albertoni’

Il Museo Archeologico del Casentino 'Piero Albertoni', allestito presso le scuderie di Palazzo Niccolini nel centro storico di Bibbiena, offre un'ampia panoramica sulla storia antica della valle attraverso l'esposizione delle testimonianze materiali provenienti dalle indagini archeologiche.

Organizzato principalmente secondo un criterio cronologico che guida il visitatore attraverso le varie culture dell'antico Casentino, dalla Preistoria alla trada età romana passando per il periodo etrusco, il Museo presenta inoltre sezioni tematiche, come quelle dedicate ai santuari etruschi del Lago degli Idoli e di Pieve a Socana o al mondo funerario antico, utili per meglio comprendere particolari aspetti delle società antiche.

Le ultime due stanze sono infine adibite a esposizioni temporanee, a carattere archeologico e non, che rinnovano ogni volta l’offerta culturale della struttura.

Corredato di bookshop, aula didattica e ampio giardino con palco, il Museo Archeologico è anche sede del punto di informazioni turistiche del Comune di Bibbiena.

Le proposte didattiche del Museo Archeologico sono volte alla conoscenza e alla valorizzazione della storia antica del Casentino attraverso attività pratiche di circa due ore, incentrate sulle fonti materiali provenienti dalla ricerca archeologica nel comprensorio. L’obiettivo è quello di stimolare la conoscenza e la sensibilizzazione degli utenti nei confronti del ricco patrimonio storico-culturale del territorio casentinese.

 

VISITE GUIDATE

MAGGIORI INFORMAZIONI

 

 TORNA ALL' ELENCO ARTICOLI

IL CASENTINO TI ASPETTA

Scoprilo, Assaporalo e Vivilo

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.