Pratovecchio - Stia

Ci sono luoghi che sono come dei libri: ci entri dentro passando dallo spirito della parola. Questo è Patovecchio, un comune in cui c’è tanto da vedere, da scoprire, da approfondire. Il Casentino, per la metà, si trova qui. Un Casentino che per essere davvero bello, deve essere compreso da dentro, non strappandolo al mordi e fuggi, ma sostando nella comprensione. In questo comune ci sono luoghi come la Pieve ed il castello di Romena per i quali val bene, anzi, molto di più, anche una messa. Quella della domenica, al porto di vita della Fraternità creata da Don Gigi. Ormai famosa in tutta Italia, questa Fraternità ha aiutato persone diverse tra loro, che provengono da ogni dove, qui si riposano come le navi provate dalle tempeste, e poi ripartono alla scoperta di Dio e del mondo. La Pieve di Romena è anche un luogo di storia e arte, di bellezza e di perdono. Il castello, poco sopra, con il suo viale di cipressi, è un posto da incanto, solcato dai grandi della letteratura e della poesia, solcato dal male e dal bene della terra, baciato dal sole, piegato dal tempo eppure vivo. Poi ci sono i paesi intorno: ogni luogo una leggenda, ogni luogo un’opera d’arte. Casalino, dove si può assaggiare un formaggio che è il risultato di sapori e saperi millenari, l’abbucciato aretino; Lonnano, Ama ed i suoi resti etruschi, la via dei legni, da dove gli abeti bianchi scendevano per raggiungere, con le acque dell’Arno, Firenze e Pisa e diventare gli alberi maestri di navi che solcavano i mari di tutto il mondo, oppure servivano per gli scheletri di opere maestose come il Duomo di Firenze.

Il Comune di Pratovecchio-Stia è situato nell’alto Casentino ed è un territorio di grande interesse storico e culturale soprattutto perché in esso sorgono monumenti quali la Pieve ed il castello di Romena di bellezza e valore immensi.

 

CENTRO STORICO

COSA VEDERE

LUOGHI DI FEDE

INFORMAZIONI

ECOMUSEO

 TORNA ALL' ELENCO ARTICOLI

IL CASENTINO TI ASPETTA

Scoprilo, Assaporalo e Vivilo

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.