Montemignaio

Montemignaio è un borgo da scoprire, un luogo adatto per sostare, un posto ideale per pensare. Immerso in una natura accogliente, che l’uomo ha plasmato per secoli, ma sempre rispettando i suoi equilibri, Montemignaio è uno degli ultimi luoghi che si saluta lasciando il Casentino in direzione di Firenze.  Il suo castello, che domina tutto e si staglia fiero, sopra i monti e le piccole case sparse curate nei minimi dettagli, la sua piazza principale, i suoi borghi, tutto sembra fatto proprio per prendersi un po’ di tempo per riposare. Il tutto circondato da coltivazioni di abete, dell’albero di Natale più famoso della Toscana.

Per andare a Montemignaio si può passare sia da Strada in Casentino che dalla Consuma. Entrambe le strade sono belle e riposanti perché immerse nella natura, anche se un po’ lunghe, ma quella che scende dalla Consuma è davvero impareggiabile. Il paesaggio che si incontra è bello ed essenziale: montagne, boschi, il castello, i terrazzamenti che sono la metafora della vita in questa montagna. Un tempo si cercava, infatti, di coltivare ogni minimo fazzoletto di terra disponibile per il proprio sostentamento e quello della comunità. 

 

CENTRO STORICO

COSA VEDERE

INFORMAZIONI

 TORNA ALL' ELENCO ARTICOLI

IL CASENTINO TI ASPETTA

Scoprilo, Assaporalo e Vivilo

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.