Il Planetario

Il planetario ricostruisce, al chiuso di una stanza con un’apposita cupola, la volta celeste così come la vedremmo all’aperto in un luogo lontano dalle fastidiose luci delle città.

Giocando con la sfera celeste e simulando spostamenti spazio – temporali alla scoperta del cielo boreale nelle varie stagioni si possono riconoscere le costellazioni, i moti di stelle, Luna, Sole e pianeti e si può imparare ad orientarsi con le stelle.

Il Planetario, collocato in prossimità del centro storico di Stia, può essere inserito come proposta didattica in progetti di educazione ambientale di più ampio respiro con la visita al Parco Nazionale o al paese di Stia ed ai suoi musei.

Inoltre è possibile svolgere progetti didattici personalizzati modulati su più incontri a scelta tra quelli proposti e per la costruzione ed utilizzo degli strumenti per la misura del tempo e l’orientamento.

Negli ultimi anni l’affluenza media di studenti di ogni ordine e gra- do, di appassionati astrofili, di semplici curiosi del cielo e turisti è gradualmente cresciuta fino a raggiungere gli oltre 2000 visi- tatori. Un successo che ci entusiasma e ci spinge a continuare nelle attività sino ad oggi svolte e a proporre nuovi percorsi di conoscenza. A tal fine il 2015 sarà dedicato ad implementare l’esposizione di rocce e minerali, in modo da permettere di ap- profondire i meccanismi di formazione dei materiali costituenti la crosta terrestre, nonché l’origine del sistema solare, in questo caso attraverso testimoni d’eccezione quali i METEORITI.

Ma il 2015 è l’anno che l’UNESCO ha dedicato alla LUCE. Per questo mo tivo il Planetario del Parco ha in progetto di allestire un percorso didattico che, attraverso semplici esperienze, porti i visitatori a conoscere più approfonditamente la natura della luce, le sue proprietà e il fantastico mondo dei colori. In ultimo, per tutti gli appassionati della scienza dei numeri, la matematica, due appuntamenti da non perdere all’interno del ciclo “SPIGOLATU- RE MATEMATICHE” alla sua prima edizione.

 TORNA ALL' ELENCO ARTICOLI

IL CASENTINO TI ASPETTA

Scoprilo, Assaporalo e Vivilo

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.