Centro di documentazione e polo didattico dell'acqua

centrodocumentazionepolodidatticoacqua

TOSCANA - CAPOLONA - Loc. La Nussa

Aperture su richiesta.

Soggetto che si occupa della gestione, informazioni e delle aperture su richiesta:

COMUNE DI CAPOLONA 0575 421370

 

 

APPROFONDIMENTI

Il percorso museale illustra le molteplici modalità d'impiego delle acque, da risorsa indispensabile nell'alimentazione alla produzione di energia per muovere macchine come mulini, gualchiere e ferriere.

La prima sezione del museo è dedicata alle ACQUE DELLA VALLE, che consente di iniziare la conoscenza della rete idrica incentrata sul corso del FIUME ARNO e dei suoi affluenti. La successiva è dedicata ai PONTI, sorti per collegare passi e abitati nati lungo il fiume che insieme alle strutture dei PORTI sono le testimonianze più evidenti del mutevole rapporto dell'uomo con il fiume. La presenza di MULINI, FERRIERE, GUALCHIERE testimoniano quanto la forza dell'acqua sia stata essenziale per la crescita delle attività manifatturiere industriali localizzate in tutta la valle. Proprio la possibilità d'impiego della forza motrice idraulica e la varietà delle macchine mosse dall'acqua viene illustrata nella sezione delle ARTIFICIOSE MACCHINE.

Infine le qualità fisico chimiche dell'acqua e i principi idrodinamici sono sperimentabili nella sezione del LABORATORIO che conclude il percorso museale.


ecomuseo casentinoEnte promotore Ecomuseo del Casentino

http://www.ecomuseo.casentino.toscana.it

 

 TORNA ALL' ELENCO ARTICOLI

IL CASENTINO TI ASPETTA

Scoprilo, Assaporalo e Vivilo

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.