Casa natale di Guido Monaco e centro di documentazione sulla musica medievale

casanatalediguidomonaco

TOSCANA – TALLA - Loc. La Castellaccia

Orari di Apertura: Sabato e Domenica 16:00 - 18:00

Soggetto che si occupa della gestione, informazioni e delle aperture su richiesta:

PRO LOCO GUIDO MONACO TALLA 338 3573501

COMUNE DI TALLA 0575 597512

 

 

APPROFONDIMENTI

Il centro è ubicato in località La Castellaccia, nucleo originario del paese, che sovrasta l’attuale abitato di Talla, all’interno di uno spazio risalente al X secolo, dove la tradizione vuole che sia nato Guido Monaco. Il monaco benedettino nacque probabilmente a Talla fra il 992 ed il 995. Approfondì la sua esperienza spirituale presso l’Abbazia di Pomposa.

Trasferitosi verso il 1025 ad Arezzo, sotto il patronato del vescovo Teobaldo, prese in mano l’insegnamento musicale e corale nella scuola episcopale della città. A Guido Monaco è attribuita l’elaborazio ne di un nuovo libro liturgico, l’antifonario, in cui le melodie sono scritte con segni collocati su un rigo.

L’allestimento ha un carattere prevalentemente documentario e didattico ed espone strumenti musicali, pannelli interattivi e didascalici che consentono di ripercorrere la storia e le caratteristiche della nascita della notazione musicale ideata dal monaco camaldolese. 

Un particolare “percorso sonoro” collega la località al paese di Talla. Attraverso pannelli illustrati e “macchine” progettati dai bambini della locale scuola primaria, si può realizzare un vero e proprio itinerario “di avvicinamento” al mondo dei suoni. Dalla primavera 2011, questo, sarà arricchito da istallazioni artistiche dello scultore Marco Ermini ispirate alla musica e alla “Mano Guidoniana”.

Tra le emergenze culturali del territorio comunale, connesse al periodo storico in cui visse Guido Monaco, è da segnalare la Badia di Santa Trinita in Alpe (metà del X secolo) di cui rimangono suggestive testimonianze.


ecomuseo casentinoEnte promotore Ecomuseo del Casentino

www.ecomuseo.casentino.toscana.it

 

 TORNA ALL' ELENCO ARTICOLI

IL CASENTINO TI ASPETTA

Scoprilo, Assaporalo e Vivilo

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.