IN BICI NEL PARCO

in bici nelparco

TransParco e altri 20 itinerari per scoprire in mountain bike gli ambienti più suggestivi del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Questi sono gli itinerari che il Parco ha selezionato e che il Parco propone. Con una metafora matematica, sono quelli con il migliore rapporto tra costo (in termini di sforzo) e qualità (in termini di divertimento). Possono anche essere, perché no, un incentivo nuovo ad avvicinarsi alla natura con uno strumento diverso: perché chi non ha mai percorso in Mtb una pista forestale, facile ma bellissima, come può essere quella che arriva a La Lama dal Cancellino, o quella che da Campigna si inoltra verso le Cullacce, nella faggeta mista all'abetina, davvero non sa cosa ha perso. Questa è in fondo la filosofia di questa guida: i percorsi sono tendenzialmente alla portata di molti, purché con un minimo di allenamento, che è poi acquisibile "strada facendo" partendo dai giri più brevi e semplici. Ognuno troverà il proprio ritmo e il proprio "modo" di esplorare il Parco in Mtb.

La guida, illustrata con numerose fotografie a colori, si apre con alcuni brevi cenni storici e naturalistici sul Parco, per poi passare alla dettagliata descrizione degli itinerari. Ognuno di questi è tracciato su di una cartina e vengono riportati la lunghezza, il dislivello, la difficoltà, il tempo di percorrenza e il periodo consigliato, oltre alle strutture d'appoggio che si trovano lungo il percorso e ai punti meritevoli di una visita. Uno schema ne riporta l'altimetria.

Il ventunesimo itinerario è la TransParco, che va da un capo all'altro dell'area protetta utilizzando il più possibile la sua vera spina dorsale, il crinale spartiacque sommitale.

In appendice, una serie di recapiti utili. La guida è rilegata ad anelli per poter essere più maneggevole durante le escursioni.

Buona lettura.

Autore: Sandro Bassi e Foreste Casentinesi Parco Nazionale

Edizioni: CominAzione

Prezzo: € 12

ACQUISTA

 TORNA ALL' ELENCO ARTICOLI

IL CASENTINO TI ASPETTA

Scoprilo, Assaporalo e Vivilo

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.