CASENTINO ASINABILE [DA TRADURRE]

Trekking someggiati nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Casentino Asinabile nasce dall'estro creativo di alcune guide escursionistiche, che già operano sul territorio, e dalla voglia di altre di proporre e realizzare nel territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e in Casentino alcuni trekking someggiati, realizzati, quindi, con l’ausilio degli asini. La proposta escursionistica che ne scaturisce si rivela sostenibile e rispettosa dell'ambiente in cui si concretizza, oltre che un veicolo estremamente originale e accattivante per presentare il territorio del Parco e le sue componenti naturalistiche ed antropologiche.

Perchè realizzare delle escursioni con l'ausilio dell'asino? In compagnia dell’asino sarà possibile proporre escursioni calibrate per ogni esigenza, che spaziano dall’accompagnamento di famiglie con bimbi piccoli alla realizzazione di trekking avventurosi per adulti. L’ausilio degli asini nell’accompagnamento del gruppo permetterà di muoversi liberamente e di riacquisire il valore dello spostamento nell'ambiente aperto e in piccoli gruppi, mai dimenticando, comunque, l'importanza per la conservazione, il rispetto e la tutela delle innumerevoli valenze naturalistiche presenti nel Parco Nazionale: sarà data ai partecipanti la possibilità di vivere un’esperienza unica che coniuga la compagnia di animali pazienti e dall’indole veramente speciale, come quella degli asini, con un ambiente tra i più affascinanti di tutto l'Appennino, come quello del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.

Il progetto Casentino Asinabile, si rivolge prevalentemente alle famiglie con bimbi piccoli, proponendo per loro delle escursioni della durata di un week-end, su percorsi facili, dove l’ambiente naturale è una continua sorpresa per i piccoli esploratori; attenzione è stata comunque rivolta anche all’organizzazione di trekking per ragazzi e adulti della durata di 3 e 4 giorni, arricchiti da incontri con gli abitanti della valle e da momenti di conoscenza delle tradizioni locali, saranno realizzati in compagnia di dolcissimi asinelli che, con il loro passo e la loro tranquillità mitigheranno ogni fatica.

Luogo: Stia - Arezzo

Contatti: www.gliamicidellasino.it

mail: amici.asino@alice.it

cell.320 0676766 MARTA

 

LE GUIDE UFFICIALI DEL PARCO

E' possibile visitare il Parco con accompagnatori affidabili e preparati, formati e riconosciuti dall'Ente Parco.
Per prenotazioni o informazioni sul servizio delle guide rivolgersi direttamente alle guide sotto riportare o ai Centri Visita del Parco.

 

OROS

oros

Lo staff dei collaboratori è formato da Guide ambientali Escursionistiche, esperti in educazione ambientale, conoscenza e promozione del territorio, accoglienza turistica.

Contatti:Coperatica OROS - Roberta - +39 335.62444440 - Francesca - +39 335.7987844 - Patrizia - +39 335.6244537 - www.orostoscana.it
info@orostoscana.it

 COM_CONTENT_LISTA_ARTICOLI

Cookies help us to deliver our services. By using these services, you agree to the use of cookies on the Website